Giuseppe Bennica alla prima siciliana di “Figli del Set”

Giuseppe Bennica alla prima siciliana di “Figli del Set”
La prima siciliana di “Figli del Set” dello scorso sabato 28 gennaio 2017 ha avuto luogo nell’Auditorium “Le Ciminiere” di Catania. Una serata all’insegna dell’arte che ha coinvolto i partecipanti coinvolgendoli già dall’ingresso all’auditorium stesso.

Caratterizzato da diversi momenti, l’evento è stato condotto da Salvo La Rosa, presentatore siciliano che insieme a Giuseppe Bennica, ha definito Alfredo Lo Piero “Una perla per Catania”, regista che ha presentato due docufilm per i quali ne ha curato la regia: “Figli del Set” e “La libertà non deve morire in mare”.

Per dare testimonianza del lavoro svolto riguardo “Figli del Set” sono intervenuti la produttrice Carlotta Bolognini, Danny Quinn, Saverio Vallone e Giuseppe Bennica che come sappiamo ha autografato la fotografia e l’aiuto regia di entrambi i docufilm di Lo Piero.

Per parlare del secondo lavoro del regista Lo Piero, “La libertà non deve morire in mare”, sono stati invitati sul palco scenico numerosi altri ospiti  quali i comandanti della Guardia di Finanza di Lampedusa, della Guardia Costiera di Lampedusa e della Guardia Costiera di Catania, la vice direttrice del centro di accoglienza di Mineo, i rappresentanti di Emergency e di Medici senza frontiere ed infine alcuni dei protagonisti dello stesso documentario che hanno ringraziato tutte le persone che hanno dimostrato vera Accoglienza nei loro confronti.

Giuseppe Bennica è intervenuto parlando della profonda amicizia che negli anni si è instaurata con Alfredo Lo Piero e della stima che ha nei suoi confronti per il coraggio e la caparbietà con la quale porta avanti le proprie idee artistiche. “In una terra come la Sicilia, in cui troppe volte viene detto che fare qualcosa di diverso dalla routine sia impossibile, Alfredo Lo Piero è riuscito a trasformare quell’impossibile in possibile”, dice Bennica durante il suo intervento, “perfino iniziare un lavoro con un presunto sopralluogo e invece si realizzano le riprese vere e proprie dato l’entusiasmo che mette”.
Una serata unica, avvolgente e accogliente per lo staff di Tivissima presente allo spettacolo, un’occasione di cinematografia autentica.Lo staff di Tivissima che ha partecipato alle riprese: Salvo Provenzano, Domenico Presti, Slavo Nobile, Maria Fiorenza, Gabriele Bunone, Gerlando Fiorenza, Salvo Giglia, Chiara Sanzo ,Melissa Bennica, Massimo Alaimo.

0